I nuovi motori Scania: tutte le novità. Logistica Sepe al passo con le innovazioni
Scania ha recentemente presentato il nuovo motore a metano pensato per il trasporto a lungo raggio. La soluzione LNG con doppio serbatoio garantisce infatti un’autonomia fino a 1100 km. Non solo, l’azienda ha anche annunciato ufficialmente il nuovo 13 litri combinato con Scania Opticruise e il nuovo motore a gas che garantisce una riduzione delle emissioni di C02 fino al 15%.
Tre soluzioni importanti per Logisitca Sepe Group srl, che già adotta sui suoi mezzi. Scania ha ulteriormente ampliato l’offerta di soluzioni a carburanti alternativi per la nuova generazione di veicoli. Il nuovo motore 13 litri, basato sulla piattaforma Scania ad 13 litri, è un propulsore di nuova concezione alimentato a metano, a ciclo Otto, con candele di accensione e combustione stechiometrica.
I motori Scania a gas, invece, miscelano il combustibile con l’aria all’ingresso dei cilindri. La combustione è provocata dalle candele ci accensione come nei motori a benzina. Folke Fritzson, Senior Engineer del reparto Ricerca e Sviluppo di Scania ha dichiarato: “Un obiettivo importante nella fase di sviluppo è stato garantire la miglior guidabilità, per far sì che le prestazioni corrispondessero a quelle offerte da un moderno motore di diesel”.
Un passo in avanti importante anche per Sepe Logistica, che adottando i nuovi motori garantisce migliori prestazioni ai suoi mezzi. La tipologia di serbatoi è un aspetto di primaria importanza nei motori a metano. Scania è in grado di fornire soluzioni sia con serbatoi LNG, per metano liquefatto, o CNG per metano compresso. “Con l’LNG, l’autonomia è di circa 1100km. Un veicolo a CNG – continua Fritzson – può solitamente raggiungere percorrenze di circa 500 km. Si tratta di una soluzione che soddisfa le esigenze di molti clienti. Ovviamente, il chilometraggio massimo che si può percorrere dipende anche dallo stile di guida, dal tipo di utilizzo e dal percorso effettuato”.
Un aspetto importante che riguarda la sicurezza sta nel fatto che gli ingegneri Scania hanno ruotato le valvole del serbatoio all’indietro rispetto alla direzione di marcia. Un accorgimento estremamente importante, perché consente di ridurre il rischio di danneggiare le valvole a causa di urti con sassi o altri ostacoli. I motori a metano ciclo Otto hanno intervalli di manutenzione più brevi rispetto ai motori a diesel. Gli ingegneri Scania hanno comunque implementato una serie di accorgimenti che consentono di estendere gli intervalli di manutenzione.
“Oggi grazie alle nuove soluzioni Scania, nessuno dovrà più rinunciare a guidabilità e comfort”, ha dichiarato Henrik Eng. I motori a metano sono più silenziosi dei motori diesel, per questo motivo sono adatti per l’impiego in ambienti urbani. Il nuovo motore a metano Scania è certificato e soddisfa gli standard di rumorosità PIEK, che stabiliscono un livello sonoro inferiore a 72 dB(A). Rispettare l’ambiente e il territorio, garantendo massima affidabilità ed efficienza ai clienti. Questo l’imperativo di Sepe, che anche grazie alle innovazioni Scania ha rinnovato propri mezzi per offrire il miglior servizio possibile.