fbpx
Scuola Media Statale San Giovanni Bosco

Da Somma Vesuviana il video con tammurriata a distanza canto e ballo che ha conquistato l’Italia

Una bella storia arriva da Somma Vesuviana, città in provincia di Napoli. Una scuola, per la prima volta, ha realizzato un video con tammurriata a distanza canto e ballo.

Ernesto Piccolo, Preside della Scuola Media Statale ‘San Giovanni Bosco’ di Somma ha così spiegato: “Abbiamo voluto omaggiare il 3 Maggio, giorno dedicato alla Madonna del Santuario di Castello nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio. È un video che testimonia l’amore della nuova generazione per il canto popolare.

Forse è la prima tammurriata suonata ed intonata a distanza in epoca Covid. Il 3 Maggio di ogni anno c’era l’omaggio alla Madonna del Santuario di Castello, situato nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio. Si cantava l’inno alla Madonna dinanzi al Santuario, poi si entrava nella chiesetta accompagnati dagli strumenti di musica popolare come la tammorra.

In assenza di questo i ragazzi ad indirizzo musicale di una Scuola Media, la Statale San Giovanni Bosco di Somma Vesuviana, nel napoletano, hanno dato vita a questo video. Una idea che mette insieme il canto popolare, il ballo popolare e che per la prima volta, in epoca Coronavirus vede protagonista la storica tammurriata”. Ha spiegato Piccolo.

Inoltre riconoscimenti europei sono giunti in queste settimane alla San Giovanni Bosco per la qualità della didattica a distanza messa in campo. Complimenti per tutto il lavoro svolto.

GUARDA IL VIDEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *