Artigià nasce da un’intuizione di quattro amici napoletani: Giuseppe, Vincenzo, Carmen e Marianna durante il periodo del lockdown. Abbiamo incontrato questi giovani imprenditori per saperne di più su Artigià: un luogo di culto per gli appassionati della pizza su pala e dello street food partenopeo.
Artigià è nato da un’idea che ci frullava nelle teste di tutti e quattro durante il periodo difficile del lockdown. Abbiamo pensato di dar vita ad un luogo dove proporre i sapori tipici della cucina partenopea puntando però sull’innovazione, sempre nel rispetto della trazione. Siamo molto attenti nella scelta delle materie prime: prediligiamo prodotti di alta qualità e del nostro territorio.
Abbiamo scelto “artigià” perché rimanda alla parola “artigiano”, “artigià” rimanda al suono in lingua napoletana…noi ci sentiamo “artigiani” nel mondo culinario per il nostro modo innovativo di approcciarci ai sapori tradizionali.
La pizza su pala e un mix fra pinsa romana e la pizza verace napoletana. Il segreto è nell’impasto semi integrale ad alta digeribilità che lievita fra le 48 e 72 ore e prevede un pre-fermento di biga per raggiungere la massima digeribilità ed abolire il lievito di birra.
Ovviamente la più amata e classica delle pizze: la regina Margherita. E ogni tanto c’è chi gustandone una fetta appena sfornata, ci guarda, e per farci il miglior complimento possibile sottolinea: per vedere se un pizzaiolo è bravo veramente, bisogna assaggiare come fa la Margherita. E per come la spazzolano via, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo: rendervi felici.
Alla fine della chiacchierata abbiamo voluto provare le loro pizze su pala e lo street-food e vi consigliamo di andarli a trovare. Artigià si trova a Napoli in Via Sant’Anna dei Lombardi n.3. Non perdetevi questa gustosa conoscenza.
Per iniziare a farvi un’idea, date un’occhiata ai canali social Artigià:
Puoi seguirli su Facebook
Puoi seguirli anche su Instagram
#Artigià #oStreetFoodDintAcittà #PizzaConLaPala #StreetFoodConLaPala #FoodConLaPala