Perseverance su Marte: la napoletana Teresa Fornaro nel team
MISSIONE MARTE
Il 18 febbraio scorso il rover della Nasa, Perseverance, partito in missione nel mese di giugno, è atterrato sul pianeta Marte. Un successo incredibile che ha fatto gioire tutta l’Italia ma in particolare la Campania poiché tra i 13 participating scientists, c’è anche Teresa Fornaro, originaria di Brusciano, in provincia di Napoli.
DAL DOTTORATO ALL’OSSERVAZOTORIO DELL’INAF
La napoletana Teresa Fornaro è l’unica italiana tra i 13 participating scientists che si stanno occupando del progetto Marte. Si è laureata in Chimica a Napoli e poi ha conseguito il dottorato all’Università Normale di Pisa ed il postdoctoral research fellow al Geophysucal Laboratory del Carnegie Institution for Science a Washington, in America. Infine la collaborazione con l’Osservatorio di Arcetri dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) a Firenze. Sono già innumerevoli i riconoscimenti professionali per Teresa Fornaro, nonostante la giovane età.
RUOLO NEL PROGETTO
Il compito di Teresa Fornaro sarà di individuare molecole organiche distinguendo le abiotiche, derivate da processi che non riguardano la vita, e potenziali biosignature molecolari di origine biologica.