Napoletana, a degustazione o al taglio. La protagonista è sempre lei, sua maestà la pizza. L’importante è che sia cotta al punto giusto e che lo spicchio, assaggiato, abbia un buon aroma di grano e le materie prime scelte per prepararla – dall’olio al pomodoro, dai salumi ai formaggi – riportino al legame autentico con il territorio.
La Pizza è una parola brevissima ma che assume delle dimensioni culturali e soprattutto culinarie decisamente enormi. Fatta con ingredienti freschi, semplici e genuini, rappresenta il piatto napoletano per eccellenza.
A Lugano, in Svizzera , c’è quella di Neapolis, realizzata secondo la tradizione partenopea con lievitazione naturale, impasto lavorato a mano e cottura nel forno a legna.
Neapolis è una tradizionale taverna popolare, ma di classe – nata da oltre 10 anni nel cuore di Lugano – colma di vere pizze napoletane. La peculiarità di questo posto è da ricercare proprio nella sua “autentica” napoletanità “: i titolari, infatti, sono originari del centro storico di Napoli.
Dunque, chi sceglie Neapolis vivrà una vera e propria esperienza “napoletana”: dalla storia di Lucullo, a Diego Armando Maradona. Insomma, un viaggio che comincia da Lugano e finisce nei vicoletti del centro storico.
Le pizze sono per tutti i palati. Un’ampia scelta che va dalle più classiche alle più particolari. Tra le più caratteristiche potrai trovare la pizza Quattolingue, a forma di croce, che rappresenta un vero omaggio alla Svizzera e alle sue lingue ufficiali , infatti in essa sono presenti 4 gusti per 4 Lingue: Italiano, Tedesco, Francese, Lingua Romancia.
Neapolis non è solo pizza! Tutta la maestria, l’esperienza, la passione e la tradizione partenopea si fondono con le migliori materie, andando a creare ricette incredibili della cucina napoletana.
Scopriamole insieme….
Il menù di Neapolis è in generale abbastanza generoso: la varietà proposta accontenta chi a tavola vuole sfogliare pagine e pagine, prendendosi tutto il tempo necessario per far impazzire il cameriere.
Potrai gustare tutti i piatti tradizionali preparati dalla Signora Maria, l’anima di Neapolis : Scarpariello, parmigiana di melanzane, Genovese sono solo alcune delle specialità realizzate ogni giorno con tanta passione e ingredienti di qualità.
Come disse Pino Cuttaia, i piatti che si fanno in casa, sono tra i più difficili da replicare, perché ognuno ha una propria “tradizione” e convinzione. Oltre agli ingredienti, c’è un riferimento emozionale, quello della famiglia! Nella cucina di Neapolis tutte le pietanze custodiscono il sapore di casa.
La taverna partenopea situata nel cuore di Lugano, quindi, offre il giusto equilibrio tra qualità e quantità: grande varietà di pietanze e porzioni abbondanti a prezzi sempre contenuti, inoltre, a fine cena si potrebbe essere piacevolmente sorpresi da una bella sfogliatella offerta dalla casa.
La tipologia dell’atmosfera di Neapolis è tipica come la cucina di strada che vìola apertamente molte delle regole di “casa” e, perciò, delle mura. La gestione, familiare e amichevole ma allo stesso tempo attenta alle innovazioni del settore, permette a chi sceglie di sostare nel locale di scoprire la vera anima enogastronomica di Napoli. “Il servizio ci ha fatto sentire come se fossimo una famiglia” – emerge in una delle recensioni sul web – dimostrazione di come l’accoglienza del locale è in grado di unire la buona cucina tradizionale al concetto di collettività.
Un luogo informale, dunque, valorizzato maggiormente da un sottofondo musicale che racchiude un’ampia selezione di brani classici Napoletani.
La taverna Neapolis,inoltre, da sempre lavora con una squadra nutrita di persone, presenze storiche che mettono al servizio del cliente la passione e la professionalità maturate attraverso un incessante lavoro di squadra.
Dunque cosa aspetti?
Regalati la napoletanità, scopri la tradizione gli usi e i costumi che sono diventati famosi in tutto il Mondo. Da oltre 10 anni, Neapolis rappresenta l’essenza di Napoli nel cuore di Lugano.
Perchè si sa… gustare una bel piatto tradizionale Partenopeo è un po’ come guardare uno dei grandi scorci di Napoli, sono entrambi parte della stessa meravigliosa tradizione.
articolo a cura di
simpatica scrittrice, laureata in comunicazione pubblica e d’impresa